LA NOSTRA MISSION

La nostra mission rispecchia i nostri valori: vogliamo trasmettere l’amore per un prodotto preparato con ingredienti e ricette tradizionali, ma con l’innovazione che mira al futuro.

Ci impegnamo affinché il gelato artigianale non sia solo un prodotto acquistabile fuori casa, bensì nelle vetrine del supermercato; è questo il nostro valore aggiunto.

E la nostra parola chiave resta qualità!

VALORI NUTRIZIONALI

Le etichette sui valori nutrizionali ci danno informazioni
sul tipo e la qualità di nutrienti presenti in un prodotto alimentare.

Sono informazioni utili in quanto il nostro organismo ha bisogno di assumere tutti i nutrienti nella giusta proporzione.

I nutrienti sono infatti molti importanti perchè svolgono funzioni specifiche nell'organismo.

Nonostante la legge non obblighi a indicare i valori nutrizionali sui prodotti di vendita, Goldgel ha deciso di fornire ai propri clienti tutte le informazioni necessarie per effettuare una scelta e un consumo consapevole.

Tali informazioni sono indicate su ogni singola vaschetta di gelato.
Per indicare la quantità di nutrienti si usano i grammi.

Goldgel ha scelto di indicare le quantità di nutrienti per 100 grammi di prodotto, in modo da semplificare la comprensione al consumatore di quanti nutrienti effettivamente assume.

Il valore energetico fornito da un alimento viene misurato convenzionalmente in Chilocalorie o più semplicemente Calorie.

Per capire meglio questa indicazione è necessario sapere che il nostro organismo è un continuo flusso di energia: le calorie entrano con gli alimenti sotto forma di proteine, carboidrati e grassi, e si consumano per mantenere attive tutte le funzioni del nostro organismo.

Il nostro corpo rappresenta quindi una bilancia che deve stare in equilibrio: se l'organismo assume più calorie di quante ne consuma, queste vengono accumulate sotto forma di grasso provocando l'aumento di peso; se l'organismo invece assume meno calorie di quante ne consuma deve utilizzare le riserve di grasso che ha accumulato per far fronte al bisogno energetico.

Il fabbisogno energertico giornaliero varia da persona a persona e si calcola tenendo presente diversi fattori: età,sesso, peso, altezza ed attività fisica svolta.

Il nostro organismo ha bisogno di proteine, ma soprattutto dei loro costituenti: gli Aminoacidi.

Le proteine sono infatti necessarie per costruire e riparare parti essenziali del nostro corpo come i muscoli, il sangue e gli organismi.

Ma al contempo anche il nostro sistema immunitario e gli enzimi sono fatti di proteine.

Alcune proteine apportano grandi quantità di aminoacidi essenziali, così denominati perchè il nostro organismo non è in grado di produrli e deve obbligatoriamente assumerli con gli alimenti.

Le proteine devono contribuire all'apporto calorico giornaliero per il 15% dell'energia.

I carboidrati semplici, detti anche zuccheri, sono nutrienti che vengono digeriti facilmente e rapidamente dal nostro organismo e hanno generalmente un sapore dolce.

Sono zuccheri semplici il saccarosio o zucchero da cucina, il fruttosio o zucchero della frutta e il lattosio o zucchero del latte.

In media forniscono 4 kcal per grammo ed il 10% di queste calorie viene utilizzato dall'organismo per i processi di digestione ed assorbimento.

Gli zuccheri semplici devono contribuire all'apporto calorico giornaliero al massimo per il 10-15% dell'energia.

I grassi sono un importante nutriente che il nostro organismo utilizza per crescere e svilupparsi.

Sono utili per proteggere il nostro corpo dal freddo e sono importanti mattoni per la costruzione di alcuni ormoni e consentono anche alle vitamine liposolubili di essere assorbite e trasportate nel nostro organismo.

I grassi apportano però più del doppio delle calorie dei carboidrati e delle proteine e un loro consumo eccessivo può causare sovrappeso, obesità e patologie cardiovascolari.

Sono quindi da tenere sotto controllo e da consumare con moderazione gli alimenti che ne contengono molti.

I grassi devono contribuire all'apporto calorico giornaliero per il 25-30% dell'energia.

SOSTENIBILITÀ

In Goldgel è stata studiata un'attenta politica ambientale. Un sistema di gestione e controllo che interessa tutte le fasi lavorative che caratterizzano la produzione, il confezionamento e la distribuzione dei gelati a marchio Elite.

Per questo, oggi, siamo in grado di raccontarvi quali sono i risultati ottenuti e come dalla teoria siamo passati ai fatti.

Icona-1

SEGUIRE UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

Da anni la scelta delle materie prime inizia dall'attente selezione dei fornitori. Insieme a loro investiamo in qualità e sostenibilità, rispettando il ritmo delle stagioni ed eliminando pesticidi e prodotti chimici nocivi, nel pieno rispetto di una sana agricoltura biologica.

Icona-2

RIDURRE LE QUANTITA' DI DIOSSIDO DI CARBONIO DELLE NOSTRE PRODUZIONI

Abbiamo implementato dei miglioramenti tecnici come sistemi di ri-utilizzo termico e di riduzione della dispersione di calore, consentendoci di diminuire il consumo di energia.Usiamo fonti di energia rinnovabili come i 800 mq. di pannelli solari che producono circa 20 Kw all'anno, abbattendo notevolmente l'emissione di CO2.

Icona-3

RIDURRE GLI SCARTI CHE PRODUCIAMO

Monitoriamo costantemente l'efficacia dei nostri processi produttivi onde evitare sprechi nell'utilizzo delle materie prime.

Icona-4

RIDURRE CO2 E CHILOMETRI PERCORSI

Per ridurre le emissioni di CO2 dovute ai trasporti preferiamo, quando è possibile, selezionare ingredienti italiani provenienti da fornitori italiani. Per i trasporti su strada scegliamo partners per la logistica che utilizzano veicoli a bassa emissione e viaggiano sempre a pieno carico.